Il caseificio veronese

Chiama ora

Rivolgiti al Caseificio San Girolamo di Villafranca di Verona, nella frazione di Rosegaferro, per acquistare i migliori formaggi del territorio. La nostra storia inizia nel 1908 come attività dedita alla produzione del Grana Padano; da allora non ci siamo mai fermati, eccetto durante i difficili anni delle guerre mondiali. Gianmaria Cordioli, rappresentante della terza generazione famigliare del caseificio veronese, racconta: «la produzione di latte della zona veniva mandata in città per sfamare la popolazione in difficoltà, e il caseificio, privo della materia prima, rimase fermo».


Il signor Gianmaria spiega come la location in cui si trova oggi il caseificio ricorda anche un’altra guerra: «durante la terza Guerra d’indipendenza, quando si svolse la battaglia di Custoza, questo edificio era un circolo ufficiali e, quella che ora è la sala adibita alla produzione del Grana Padano, era allora il ricovero dei muli».

Contatti

1908 nascita del caseificio

Il caseificio veronese venne fondato nel 1908 per opera dei contadini di Rosegaferro, i quali si riunirono in una cooperativa. Fu il Sig. Giovanni Cordioli, nonno di Gianmaria, a rilevare l’attività nel 1937.


Il latte era l’unico alimento locale che sfamava le famiglie sino alla prima metà del 900; solo a partire dagli anni 50 verrà introdotta la coltivazione di pesche che oggi occupa larga parte del territorio.

«Il Grana Padano è sempre stato un prodotto tipico, per il quale abbiamo ricevuto anche il premio come miglior formaggio di tutte le categorie nel concorso “Caseus veneti”».

Il caseificio veronese che ti propone solo prodotti locali: ordinali subito per via telefonica

Telefona ora
Share by: