Il Caseificio Veronese
La nostra storia ha inizio nel lontano 1908, quando la nostra attività fu fondata con dedizione alla produzione del Grana Padano. Da allora, il nostro impegno è stato costante, sebbene interrotto solo durante i periodi difficili delle guerre mondiali. Gianmaria Cordioli, rappresentante della terza generazione del nostro caseificio veronese, ci racconta: "Durante quei tempi bui, il latte della zona veniva inviato in città per aiutare a sfamare la popolazione bisognosa, lasciando così il nostro caseificio privo di materia prima e inattivo".
Il signor Gianmaria ci spiega anche che la posizione attuale del caseificio porta con sé le tracce di un'altra guerra: "Durante la terza Guerra d'Indipendenza, durante la battaglia di Custoza, questo edificio fungeva da circolo ufficiali, mentre l'attuale sala di produzione del Grana Padano era il rifugio per i muli".
Il caseificio veronese è stato fondato nel 1908 dai contadini di Rosegaferro, che si unirono in cooperativa. Fu il signor Giovanni Cordioli, nonno di Gianmaria, a prendere le redini dell'attività nel 1937.
In quegli anni, il latte era l'unico alimento locale che riusciva a sfamare le famiglie fino alla prima metà del '900; solo negli anni '50 è stata introdotta la coltivazione delle pesche, che oggi occupa una vasta parte del territorio.
"Il Grana Padano è sempre stato un prodotto tipico della nostra regione, tanto che abbiamo ricevuto il premio come miglior formaggio di tutte le categorie nel concorso 'Caseus Veneti'", conclude Gianmaria con orgoglio.